Quanto fattura il Fitness? E perché si parla di “CRISI”?

Chi fatica ad arrivare a fine mese e chi guadagna cifre importanti: che cosa fa la differenza?

Le ultime ricerche hanno evidenziato che il mercato del fitness e della salute è sempre più in crescita, con un fatturato annuo pari a 10 miliardi di euro; è emerso soprattutto che i potenziali clienti sono un’utenza molto più informata e consapevole, disposta a pagare cifre elevate per un servizio migliore, che ricerca competenze specifiche e professionisti sempre più specializzati per rispondere alle varie esigenze e richieste.

Parallelamente, però, fin troppo spesso si sente parlare di crisi nel mondo del fitness, e allora viene da domandarsi: come mai il fatturato italiano e mondiale cresce inesorabilmente, mentre i trainer continuano a lamentarsi perché non riescono a sbarcare il lunario?

Se da un lato ci sono istruttori che faticano ad arrivare a fine mese, dall’altro ci sono Personal Trainer che guadagnano cifre molto importanti chiudendo contratti da migliaia di euro.


La cosa fondamentale che differenzia i primi dai secondi è la mancanza di un Metodo, di un modo di gestire il cliente che, purtroppo, non è mai stato insegnato nei corsi di formazione proposti dalle federazioni di fitness.

Se fino ad oggi ad un trainer bastava imparare a creare una scheda di allenamento, a organizzare un circuito funzionale, ora questo non è più sufficiente.

Le persone vogliono altro: ricevere un servizio eccellente. Non è l’ultimo esercizio che hai imparato in una convention a emozionare il tuo cliente, ma un approccio differente, una capacità comunicativa che non ti viene insegnata ai classici corsi di formazione.

Acquisendo abilità differenti (formazione tecnica, giuste strategie di allenamento, corretti consigli alimentari, giusta comunicazione e approccio al cliente, abbinati a una sapiente arte della vendita), le tue competenze aumenteranno di valore, perché sarai in grado di comprendere meglio le esigenze del cliente, le sue necessità, facendo le domande giuste al momento giusto, e decidendo tu quanto vuoi guadagnare!

Luca Ruggeri Personal Fitness Coach

PFC Italia