Quali sono le regole d’oro per assumere le proteine

Le proteine sono macronutrienti importanti per la nostra salute. Scopri perchè

Sono cinque le regole essenziali da conoscere per ottenere il massimo beneficio dall’assunzione delle proteine. Spesso sentiamo parlare di proteine e di come possono essere consumate. Le proteine rappresentano, per l’organismo, un macronutriente fondamentale: per questo non possiamo farne a meno.

Purtroppo da parte dei media, sulle riviste patinate o nelle trasmissioni tv vengono diffuse informazioni fuorvianti in merito a questo tema, che mettono in evidenza sono alcuni aspetti, senza farci conoscere i benefici e gli svantaggi che derivano dall’assunzione di un apporto sbilanciato di proteine o macronutrienti.

Un consumo non corretto di proteine provoca danni all’organismo sia quando se ne consumano troppo poche, sia quando si eccede.

L’apporto ridotto di proteine genera:

  • Riduzione di massa muscolare
  • Indebolimento dello scheletro
  • Metabolismo ridotto
  • Difficoltà a perdere peso

L’apporto eccesivo di proteine genera:

  • Affaticamento dei reni
  • Invecchiamento precoce
  • Predisposizione ai tumori
  • Affaticamento del fegato

Ecco le cinque regole essenziali per ottenere i massimi benefici dall’assunzione corretta e bilanciata di proteine:

  1. Assumi proteine ad ogni pasto. Abbinare le proteine ai carboidrati consente di ridurre l’indice glicemico totale del pasto e questo si traduce in un minor assorbimento degli zuccheri:
  2. Consuma quantità moderate di proteine. Basta una piccola quantità di proteine ad ogni pasto. Prendi l’abitudine di dividere il piatto in 3 “spicchi”; uno è dedicato alla quota proteica del pasto.
  3. Alterna le fonti proteiche sia nei pasti che durante la settimana. Prendi l’abitudine di alternare i cibi proteici, inserendo alimenti diversi (uova, pesce, carne, legumi).
  4. Limita il consumo di proteine animali. Acquista prodotti di qualità e BIO. Questo è indice di maggiori controlli e sicurezza su ciò che consumi.
  5. Fai le analisi del sangue. Quando fai le analisi del sangue controlla che venga verificato anche il “livello di proteine totali”.

Il buonsenso è la base di un’alimentazione sana e corretta; i cibi possono diventare i nostri alleati permettendoci di avere più energia, vitalità ed essere ogni giorno più forti.

Aumentando la consapevolezza di ciò che mangiamo e dell’importanza che gli alimenti rivestono sul mantenimento/miglioramento della nostra salute si possono ottenere enormi benefici sia dal punto di vista estetico che di salute.

Dott. Luca Ruggeri