Come combattere il mal di schiena

Le 5 regole fondamentali che ti permettono di eliminare il mal di schiena

Sempre più frequentemente le persone soffrono di dolori e tensioni alla schiena. Il fattore principale che causa rigidità e blocchi alla zona lombare è la postura scorretta, unita e combinata ad uno stile di vita sedentario, sedute non ergonomiche e soprattutto ridotta attività fisica.

Il nostro corpo necessita di muoversi e deve essere opportunamente sollecitato. Purtroppo non sempre abbiamo tempo a disposizione da dedicare noi stessi. Talvolta svolgiamo attività fisiche non adatte e lavoriamo in postazioni scomode, che contribuiscono a peggiorare una situazione che spesso è già delicata.

Segui le 5 regole fondamentali per eliminare definitivamente il mal di schiena

  1. Dedica sempre 10 minuti al giorno ad esercizi di stretching. Inizia la giornata con alcuni esercizi di stretching è una pratica molto utile che ti avrà permesso di riequilibrare la muscolatura del corpo, intorpidita dalle numerose ore in cui è stata ferma.
  2. Se fai un lavoro sedentario ogni 90 minuti alzati. Sono sufficienti 7 minuti per ritrovare il benessere e l’elasticità della schiena. Puoi approfittare ad esempio della pausa caffè per rilassare la colonna vertebrale e il collo.
  3. Assumi la posizione della squadra. Quando avverti forti tensioni a livello lombare, prova a sdraiarti al suolo a pancia in su, appoggiando le gambe su una parete. Questa posizione ti avrà permesso di annullare immediatamente le tensioni dovute a cattive posture.
  4. Muoviti di più. Mal di schiena e sedentarietà vanno sempre a braccetto. Per questa ragione ogni volta che puoi, fai movimento. Impiega le scale, fai una passeggiata per andare al lavoro, alzati spesso dalla sedia.
  5. Respira correttamente. La respirazione corretta è essenziale per il benessere dell’organismo. Quando espiri, risucchia l’ombelico come se desiderassi nascondere la pancia. Avvertirai che il muscolo profondo nell’addome si attiva e la tua muscolatura Questo ti aiuterà  a rilassare la schiena.

Per ottenere risultati e contrastare efficacemente il mal di schiena, ti basta tenere costantemente il corpo in movimento e maturare pian piano la consapevolezza delle posture che si assumono durante la giornata.

Inizia subito anche tu a stare meglio!

Dott. Luca Ruggeri